Viaggio nel Pollino:
la carovana è la mia mente, la strada sono le cose che amo, la meta è la mia terra e il viaggio è la mia vita

venerdì 24 settembre 2010

I Pini Loricati di Serra di Crispo

 Il “cimitero dei dinosauri”, l’“Olimpo”, il “Giardino degli Dei” sono solo alcune delle espressioni usate per descrivere il “santuario” dei pini loricati di Serra di Crispo.

Appaiono immutabili nel loro secolare presidio ai monti del Pollino, ma anche loro si lasciano modellare dall'azione implacabile del vento, dell'acqua, della neve e del sole ed è proprio questo forse il segreto della loro bellezza, conservare la propria maestosità armonizzandola con gli elementi che la circondano.


Così spero del sentire che ho nel cuore in questa giornata con loro; che resti bello e potente, conservando la sua magia, pur mutando la sua forma con il passare del tempo.


7 commenti:

  1. complimenti per l'ascesa!

    Serra di Crispo? Già mi manca!

    RispondiElimina
  2. scarponi nell'erba e negli okki cieli blu,in una rassegna di passi ke s'inseguono..!ricordo perfettamente quello stupore ke coglie impreparati quando si giunge su Serra di Crispo!Quando,senza preavviso,la vista si lascia sedurre dallo straordinario fascino dei sinuosi pini loricati,ke,cm eleganti sentinelle arrampicate su costoni e strapiombi,sembrano nascere dalla roccia!Hai ragione Gianpiero,questo spettacolo suggerisce immediatamente un senso di eternità.Bisognerebbe+spesso concedersi questo privilegio:camminare tra le cime in contemplativo silenzio,per lasciare ke a dialogare cn la mente,sia la voce del paesaggio.Passeggiate sensoriali ke culminano nell'incontro tra il desiderio di conoscenza e il ritrovarsi,per riappropriarsi dei ritmi e delle sensazioni perdute.

    RispondiElimina
  3. caro Biagio, certi luoghi entrano così tanto nel cuore che la voglia di viverli non si placa mai: manca a me.

    RispondiElimina
  4. cara luna, daccordo con te: anche dopo l'ennesima volta che ci si torna, si resta sempre stupiti dalle emozioni che suscitano i paesaggi, i Pini e la vetta. Rende felici percepire il divino e l'eterno, nel silenzioso dialogo, che dici, tra la mente e la voce della natura.

    RispondiElimina
  5. ....sull'istinto:senza esagerare e sempre consapevoli e perfettamente padroni di ciò che si fa.
    Serra Crispo,fantastica,non ci sono salito perchè la Cresta di Serra Ciavole mi ha impegnato non poco;prossima volta vedremo
    saluti

    RispondiElimina
  6. Serra crispo la prima per la bellezza dei pini loricati!!!

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordo con Adalberto. Forse è la montagna più bella del Pollino... personalmente è quella a cui sono più attaccato, ma non solo per la bellezza della montagna, ma anche per le foreste che ha attorno, e il piano di iannace, la mia prima scoperta a 16 anni...
    Ciao!
    Indio

    RispondiElimina